AZZURRA
La scia di un sogno

Questa avventura inizia il 18 giugno 1983 a Newport, nel Rhode Island (Usa), dove Azzurra partecipa alle selezioni del Challenger per la 25esima America’s Cup riportando successi e regalando grandissime emozioni. Il timoniere Mauro Pelaschier e lo skipper Cino Ricci furono poi accolti in patria come eroi: la vela italiana, per la prima volta, aveva guadagnato pari dignità del calcio o della Formula uno. Ma Azzurra non era un bolide da pista o una fortissima squadra sportiva. Azzurra era un 12 metri stazza internazionale.

Azzurra prese forma grazie alla lungimiranza del principe Aga Khan, dell’avvocato Gianni Agnelli e di un consorzio di sponsor e imprenditori che cercavano in quell’avventura un mezzo per risollevare l’immagine dell’Italia nel mondo. Fu seguendo questo grande e futuristico progetto che nel 1982 lo scafo di un’imbarcazione destinata a diventare leggenda venne messo in acqua per la prima volta. Oggi, a distanza di 40 anni da quel varo, l’impresa di Azzurra è ancora viva. Il podcast ne racconta essenza attraverso le voci più significative e importanti di questa avventura.

Testi di Stefano Vegliani con la cura editoriale di Sara Canali, Niccolò Maria Santi e Michele Catalano
Voce narrante di Stefano Vegliani
Sound design di Davide Debenedetti
Prodotto da Piano Zero Media
🎧 Si ascolta su tutte le app free

Molte storie da raccontare, ognuna con una sua forma

Ogni podcast è un filo rosso che unisce i bagagli delle nostre esperienze. Su questo ci muoviamo in equilibrio curando suoni e parole con il loro peso specifico.
“Piano Zero” è il nodo che ci tiene saldi e ci rende complementari